Tel: 075 5051704 - Fax: 178 2206856 - segreteria@ipassnet.it

Staff

Presidente: Fiorenzo Tasso
E’ stato Presidente di FN S.p.A. Nuove Tecnologie e Servizi Avanzati, nel periodo 2001-07, attualmente ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione del Politecnico di Torino e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino.
E’ vicepresidente della società Monrosa 2000 S.p.A. ed è Consigliere esecutivo di Finpiemonte, inoltre è Consigliere di Sorveglianza di MIDCAPITAL INDUSTRY S.p.A.
Dal 2003 è il Presidente del Consorzio IPASS.

Vice Presidente: Andrea Nicolini
Ricercatore di fisica tecnica industriale presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia. Autore di oltre 70 pubblicazioni nel campo dell’energetica, trasmissione del calore, acustica ed impatto ambientale.
E’ consigliere del Consorzio IPASS dal 2009 ed è Vice Presidente dal 2010.

Direttore: Federico Rossi
Professore associato di fisica tecnica ambientale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. Autore di oltre 130 pubblicazioni e di un brevetto di proprietà “IPASS” riguardante un “Dispositivo termochimico a carbonati fusi per la generazione contemporanea di elettricità e calore a geometria cilindrica”.
E’ direttore del Consorzio IPASS dal 2008.

Consigliere: Mirko Filipponi
Ricercatore di fisica tecnica industriale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia. Autore di oltre 40 pubblicazioni nel campo dell’energetica, trasmissione del calore, acustica ed impatto ambientale.
E’ consigliere del Consorzio IPASS dal 2010.

Consigliere: Alberto Silvestri
Membro designato dal socio FN SpA. Consigliere del Consorzio IPASS dal 2010.

Ricercatore: Naida Corsi
Laureata in Ingegneria dei Materiali, con specializzazione in Materiali Innovativi, presso l’Università degli Studi di Perugia, è dottore di ricerca in Sviluppo Rurale Sostenibile (Università degli Studi di Perugia).
Ha collaborato, per conto ENEA, presso il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio come supporto tecnico scientifico alla Commissione VIA.
Dal 2004 è dipendente del consorzio IPASS occupandosi della implementazione e dello sviluppo delle celle a combustibile del tipo MCFC e della sezione “analisi gascromatografiche”.

Ricercatore: Margherita Giuliobello
Laureata in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio con specializzazione in Pianificazione e Gestione Territoriale, è dottore di ricerca in Energetica (Università degli studi di Roma “La Sapienza”).
E’ stata componente del Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio nell’Osservatorio ambientale della tratta TAV Torino-Milano.
Dal 2006 collabora con il consorzio IPASS occupandosi delle attività di selezione, costituzione di partnership, stesura, gestione e progettazione di bandi e progetti di ricerca nazionali e comunitari e dello studio, realizzazione e monitoraggio di sistemi innovativi per la produzione di idrogeno da energia rinnovabili.

Segreteria: Federica Rustici
Gestisce le attività di supporto al Consiglio di Amministrazione, la segreteria amministrativa e cura le pubbliche relazioni per il Consorzio.

Segreteria: Sara Sciurpa
Gestisce la segreteria amministrativa e cura le pubbliche relazioni per il Consorzio.

Tecnico di Laboratorio: Vasile Belbe Ionut
Supporta il personale tecnico laureato nello svolgimento delle attività di ricerca presso il laboratorio IPASS di Terni.

Consulente: Beatrice Castellani
Laureata in Ingegneria Meccanica, con specializzazione in Energia, presso l’Università degli Studi di Perugia, è dottoranda di ricerca in Ingegneria energetica presso l’Università degli Studi di Perugia.
Dal 2008 collabora con il Consorzio IPASS occupandosi di sistemi innovativi di produzione e stoccaggio di biocombustibili liquidi e gassosi.

Consulente: Massimo Palombo
Laureato in Ingegneria Civile, con specializzazione in Edile, presso l’Università degli Studi di Perugia, è dottorando di ricerca in Ingegneria energetica presso l’Università degli Studi di Perugia.
Dal 2010 collabora con il Consorzio IPASS occupandosi di problematiche ambientali e misure acustiche.

Consulente: Francesco Strangis
Laureato in Ingegneria Civile con specializzazione in Edile presso l’Università degli Studi di Perugia, è dottore di Ricerca in Energetica (Università degli Studi di Perugia).
Ha collaborato presso l’Ambasciata Italiana a Malta e presso il Rempec di Malta.
Ha collaborato, per conto ENEA, presso il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio come supporto tecnico scientifico alla Commissione VIA.
Dal 2005 collabora con il Consorzio IPASS occupandosi di sistemi innovativi di trasporto.

Qualità